Sicuramente Nulla Di Certo
Da diversi anni il CMSC accarezzava l’idea di riuscire ad esibirsi su un palco di teatro e realizzare qualcosa di diverso.
Alla fine del 2013 i pianeti si allinearono e vedemmo la possibilità finalmente di realizzare questo sogno.
Come detto uno degli scopi primari era quello di divertirsi ed esibirsi in un vero teatro, ma anche far capire al pubblico che la banda non è una cosa di altri tempi, ma un gruppo straordinario.
Vi era anche la volontà di essere utili anche ad altri e quindi di devolvere parte di un eventuale utile ad associazioni meritevoli.
Dall’idea bisognava passare all’azione!
I primi mesi del 2014 furono incredibili: ciascuno di noi portava le proprie idee, ogni prova era diversa dalla precedente.
Per questo motivo il nome provvisorio che gli demmo, mentre il tutto prendeva forma, fu “Sicuramente nulla di certo”.
Questo tittolo alla fine rimase perchè ben rappresentava lo spirito dello spettacolo.
Con non pochi dubbi noleggiammo il teatro G.Pasta di Saronno, infatti il pensiero ricorrente era: quando mai riusciremo a riempirlo? E facendo pagare anche il biglietto!
Ma il nostro è un gruppo ostinato e quando si mette nella testa qualcosa… Mettendo quindi in campo tutte le più sofisticate tecniche di marketing : minacce e ricatti ad amici e familiari, chioschi nel centro del paese e agguati ai passanti, riuscimmo a piazzare tutti i biglietti.
Quando finalmente il 3 maggio 2014 salimmo sul palco per la prova generale e ci trovammo davanti le 600 poltrone rosse il pensiero di tutti fu: “ma che cosa abbiamo combinato?” e il panico ci assalì.
Quella sera man mano il teatro si riempiva la tensione saliva in noi. Quando però si spensero le luci il tutto andò nel più spontaneo dei modi e lo spettacolo fu un vero e proprio successo!!
Questa formula è stata ripetuta, sempre diversa, sempre e “sicuramente nulla di certo”,a favore di diverse associazioni come “Associazione bambini di Chernobyl”, “Associazione Genitori Persone con sindrome di Down”, “Croce Rossa Alte Groane”, “Comitato gemellaggio Le Bois Plage”, “Insieme per Fily” ed altre…
Ora, appena si sparge la voce di un nuovo spettacolo, i biglietti vanno a ruba ed in alcune occasioni abbiamo dovuto organizzare delle repliche per soddisfare il nostro pubblico.
Ma cos’e’ il “Sicuramente nulla di certo”?
Difficile dargli una definizione; lo spettacolo, interamente ideato e prodotto dal CMSC, è un insieme di tante cose: sicuramente musica, di diverso genere, ma anche di elementi scenografici, dialoghi, gag e numeri di magia che rapiscono gli spettatori per oltre due ore. Insomma ci si diverte; si diverte il pubblico, ma ci divertiamo soprattutto noi!