Menu Chiudi

La nostra storia

La banda nel 1930
1930

Il Corpo Musicale è stato fondato nel 1927 da un gruppo di giovani lazzatesi amanti della musica, con l’aiuto dell’allora parroco Don Paolo Borghi. Il Maestro Ferrioli di Saronno, a cui il gruppo si rivolse, si impegnò per l’inizio delle lezioni e fornì l’elenco degli strumenti musicali necessari.

Con notevoli sacrifici e con il sostegno della popolazione lazzatese il sodalizio prese l’avvio.. La prima sede stabile fu presso la Coop. A. Volta fin dal 1936.

1937

Allo scoppiare del secondo conflitto mondiale la banda interruppe la propria attività per riprenderla nell’immediato dopoguerra. Con la normalizzazione della vita e l’inizio della ricostruzione in tutto il Paese, il Corpo Musicale si ricompose e riprese la propria attività accompagnando musicalmente gli eventi del paese.

Col passare degli anni le file della Banda andarono assottigliandosi finché nel

1977

1971 rimasero solo una ventina di elementi; si rese così necessario un radicale rinnovamento con l’inserimento di nuove leve. I principali fautori di questa iniziativa rivitalizzante, furono l’allora coadiutore Don Ferdinando Sguazza, il presidente Antonio Pizzi e il Maestro Aristide Confalonieri. Un numeroso gruppo di ragazzi, e per la prima volta anche di ragazze, dopo un buon periodo di tirocinio, entrò a far parte del Corpo Musicale.

Nel 1975 il Consiglio affidò la direzione artistica al Maestro Cav. Carmelo Battaglia che diresse il gruppo per ben 25 anni. Durante questo periodo oltre a partecipare alle tradizionali manifestazioni civili, religiose e sportive della nostra e di altre comunità vicine, la Banda intraprese una serie di iniziative prettamente musicali, quali la partecipazione e l’organizzazione di convegni bandistici, realizzando degli eventi che sarebbero diventati delle vere e proprie tradizioni come il Concerto di inizio anno che si tiene dal 1974.
Nell 1980 il gruppo lascia la sede presso la Cooperativa Alessandro Volta, che ha ospitato il Corpo Musicale per quasi cinquant’anni e si trasferisce nella sede comunale presso il Palazzo delle Scuole Elementari di Via Trento Trieste.
In questi anni il Corpo Bandistico è entrato in contatto con diverse compagini anche internazionali provenienti da Francia, Malta, Olanda e Svezia e nel giugno del 1999 il Corpo Musicale S.Cecilia è stato invitato a rappresentare l’Italia al Festival Internazionale di Budapest.

1997


Dopo la scomparsa del Maestro Battaglia la direzione è stata affidata ad una sua allieva, la Maestra Adolfa Pecin. Sembrava difficile riuscire a garantire la continuità del livello raggiunto dal Corpo Musicale ma grazie alla dedizione appassionata e paziente della Direzione e di tutti i musicanti è stato possibile proseguire l’attività garantendo già nel 2000 i consueti appuntamenti musicali, l’organizzazione di un raduno bandistico in Lazzate e la partecipazione al Giubileo degli artisti in Piazza S.Pietro a Roma.

2012

Dal 2010 la conduzione del Corpo Musicale è stata affidata al giovane Maestro Andrea Colzani con cui il gruppo ha intrapreso la prima trasferta a Le Bois Plage en Rè, esibendosi con gli amici della Fanfare “Le Lups”.
Sono passati più di 90 anni e molte cose sono cambiate rispetto al periodo in cui la Banda muoveva faticosamente i primi passi e se oggi essa è ancora una realtà concreta e solida, occorre lodare il Maestro, i Musicanti ed i Dirigenti per il loro impegno ma, soprattutto, la popolazione lazzatese per la sua generosità e per il suo sostegno.

2019