Menu Chiudi

Direzione

Andrea Colzani, nato a Giussano (MB) nel 1984, è considerato attualmente uno dei più giovani ed interessanti Direttori d’Orchestra di Fiati della nuova generazione.
Intraprende giovanissimo gli studi musicali, frequenta il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como, dove si diploma brillantemente in tromba nel 2002.
Partecipa a diversi concorsi per giovani solisti, vincendo diverse edizioni e ottenendo numerose segnalazioni.
All’attività concertistica affianca anche l’insegnamento, vedendolo coinvolto in numerosi progetti, in collaborazione con diverse Scuole di musica e realtà territoriali.

Ha effettuato numerosi concerti con formazioni cameristiche, tra le quali si segnala il “Quintetto Euterpe”, ensemble d’ottoni, vincitore del secondo premio per la sezione strumenti a fiato al concorso “Lario in Musica” di Varenna.
La carriera di trombettista sembra decollare, ma il talento poliedrico di Andrea Colzani, il suo carisma, la sua passionalità, la sua forza comunicativa ed interpretativa, lo avvicinano ben presto alla Direzione d’Orchestra.
Instancabile sognatore, carico di aspirazioni ed interessi, prosegue inoltre gli studi in ambito scientifico e diventa Medico Chirurgo, laureandosi a pieni voti nel corso di Laurea Magistrale in “Medicina e Chirurgia” nel 2009, specializzandosi poi in “Malattie dell’Apparato Respiratorio” nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Si perfeziona e collabora con autorevoli musicisti e Direttori d’Orchestra di rilievo internazionale, tra i quali Marc Andreae, Stephen Burns, José Collado, Esteban Gabriel Fernández, Pierangelo Gelmini, Romolo Gessi, Roberto Gianola, Daniel Pacitti, Vello Pähn, Massimo Palumbo, Roberto Rossi, Max Sommerhalder, Pierre Thibaud.
Apprezzato sia nell’opera lirica che in campo sinfonico, intraprende in poco tempo importanti collaborazioni con numerose orchestre, tra le quali “Orchestra I Pomeriggi Musicali” e “Orchestra Cantelli” di Milano, “Orchestra lirico-sinfonica della Provincia di Lecco”, “Orchestra Stabile di Como”, “Orchestra dell’Insubria”, “Orchestra sinfonica del Lario”, “Orchestra Nuova Cameristica”, “Orchestra Accademici Jupiter”, “United European Chamber Orchestra”.
Si è esibito in prestigiosi teatri, tra i quali il “Teatro alla Scala” di Milano , il “Teatro Dal Verme” di Milano, la “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano, il “Teatro Sociale” di Como, il “Teatro della Società” di Lecco e molti altri.
Dal 2010 dirige il “Corpo Musicale S. Cecilia” e l’ensemble giovanile “Takalabanda” di Lazzate, ricoprendo anche la carica di Direttore artistico e Responsabile della Scuola di Musica. Alla direzione di questi gruppi si esibisce in decine di concerti all’anno sia in Italia che all’estero.