Menu Chiudi

La Traviata

La voglia di fare sempre cose diverse e sempre più difficili questa volta ce l’ha fatta fare grossa.

Avevamo assistito a concerti di altre gruppi, in cui venivano proposte trascrizioni per banda di opere famose per l’appunto in forma di concerto, cioè uno o due cantanti lirici in primo piano e la banda schierata alle spalle.

Il pubblico aveva gradito molto la formula, riconoscendo le famose arie ed apprezzando sia la spiegazione del narratore, che aiutava a capire il senso dell’opera, che la durata ridotta. A noi però la cosa sembrava un po’ statica e non eravamo convinti. Ci abbiamo rimuginato per parecchio tempo ed alla fine abbiamo deciso: l’opera avrebbe dovuto essere ” La Traviata” di Giuseppe Verdi, ma non in forma di concerto, ma una vera e propria rappresentazione teatrale.

La preparazione musicale ha richiesto parecchio tempo e ci ha messo a dura prova: non tanto per la difficoltà dello spartito in se, ma per il fatto che, soprattutto nelle fasi iniziali, le prove erano molto noiose ed alcune classi passavano l’intera serata senza neanche suonare. Quando abbiamo capito che potevamo farcela abbiamo cominciato a cercare gli elementi mancanti: un regista, un coro ed i cantanti. Fortunatamente tra i nostri contatti vi era la Corale Monzese, specializzata in opere classiche, che si è subito resa disponibile suggerendoci anche la regista ed i cantanti.

Bingo!

Anche in questo caso, come per tutte le nostre prime volte, vendere i biglietti non è stato facile: “un’opera? no grazie”, “se era il vostro spettacolo certamente, ma l’opera no”,… Comunque alla fine i 600 biglietti sono stati venduti ed il teatro la sera del 9 Febbraio era pieno.

Il Corpo musicale nella buca, sul palco una scenografia suggestiva, Violetta che raccontava la storia, il coro ed i cantanti in costume: era quello che volevamo:
dal bianco e nero al colore! La serata è stata un successo i commenti più frequenti sono stati: “quale sarà la prossima?” e molte persone hanno ammesso che grazie a questa formula hanno rivalutato l’opera.

Per un resoconto della serata leggi qui, per le immagini della serata vai qui



: